Un vocabolario pronto all’uso

Alice Buselli regala un po’ di chiarezza sull’universo del Pride, fornendo utili e precise indicazioni allo scopo di non fraintendere né abusare di parole troppo spesso maltrattate, derise o criticate aspramente.

Storia di una manifestazione

Le vicende storiche che hanno portato alla nascita del Pride, nel 1969, sono molto complicate. Tea Zgjama ripercorre una per una le tappe che hanno portato la manifestazione al giorno d’oggi: un cammino duro e ricco di ostacoli, dove la battaglia si esplica nella lotta alla tolleranza e al rispetto della diversità.

I moti di Stonewall

I moti di Stonewall

Era il 28 giugno 1969 quando incominciò quella catena di eventi che più tardi sarebbe stata conosciuta come “i moti di Stonewall”: Stella Mantani ce ne offre un efficace riassunto, soffermandosi sui momenti più significativi di un episodio ormai divenuto celebre nella battaglia per i diritti della comunità LGBTQ+.

L’amore non ha etichette

Sara Carenza racconta le diverse sfumature del concetto di amore declinato all’interno del vasto panorama del Pride. Questi termini non devono diventare etichette, ma offrire pari dignità a qualcosa che, al giorno d’oggi, si trova ancora a subire ingiuste condanne.

La famiglia tradizionale

Il Congresso di Verona non è certo passato inosservato all’occhio critico di Clarice Agostini: riprendendo le tesi fondamentali con una grande perizia, l’autrice elabora una propria risposta all’evento, portatore di idee spesso superate quando non addirittura pericolose.

Arcobaleno

L’arcobaleno in Italia

Clarice Agostini si occupa questa volta del ddl Cirinnà, esaminando i punti fondamentali della proposta. La sua analisi si preoccupa di cercare come vengono percepiti in Italia l’arcobaleno del pride e le manifestazioni annuali.

Special

Parlando della nuova produzione di Netflix “Special”, Alice Buselli coglie l’occasione per mettere in mostra alcuni elementi che connotano positivamente la serie. L’analisi si concentra poi sul concetto di privilegio, inteso qui in chiave decisamente umoristica.

Hollywood

Hollywood e il problema della rappresentazione

Alice Buselli analizza il rapporto tra il complesso universo di Hollywood e l’altrettanto complesso mondo delle minoranze, cercando di capire le ragioni sottese a certe scelte messe in atto dalle grandi case produttrici americane.